Dipartimento della Pubblica Sicurezza » Direzione Centrale Polizia Criminale
Servizio per il Sistema Informativo Interforze
 
 


F A Q  veicoli e targhe rubate o smarrite

Perchè non trovo il nr. di targa o telaio regolarmente denunciato?
Questo può derivare da vari motivi, tra cui:
  • il furto di un veicolo comporta sempre l'avvio di specifiche attività investigative che, specialmente nei giorni immediatamente successivi all'evento criminoso, è opportuno che rimangano coperte da particolare riservatezza. Per questo motivo, i dati del veicolo sottratto sono consultabili attraverso il sito solo dopo alcuni giorni che l'informazione è stata effettivamente acquisita dalle forze di polizia. Ulteriori informazioni potranno essere richieste esclusivamente all'ufficio della forza di polizia presso il quale è stata presentata la denuncia;
  • i dati della targa e/o del telaio del veicolo, come indicato nella relativa maschera d'inserimento, vanno inseriti senza spazi. Il sistema, inoltre, consente l'inserimento di soli caratteri alfanumerici. Quindi, particolarmente per i dati del telaio, non devono essere riportati eventuali caratteri speciali quali asterisco, cancelletto, parentesi, trattini, caratteri accentati ecc. Possono essere inseriti, invece, gli eventuali zeri iniziali se questi compaiono anche nel libretto del veicolo e se sono stati indicati in fase di denuncia presso l'ufficio di polizia;
  • nell'archivio sono presenti esclusivamente i veicoli sottratti al legittimo proprietario mediante furto. Non vi rientrano, ad esempio, quelli costituenti oggetto di appropriazione indebita.
Perchè le informazioni del veicolo non corrispondono a quelle effettive?
In caso di non corrispondenza dei dati tecnici identificativi del veicolo si prega rivolgersi all'Ufficio presso il quale è stata presentata la denuncia al fine di richiedere l'eventuale rettifica dell'inserimento.
E' possibile accedere con singole interrogazioni a grosse categorie o blocchi di informazioni?
L'accesso alle informazioni deve intendersi consentito per singole interrogazioni con esclusione della disponibilità dell'intero data-base.
Da alcune settimane vedo un'auto abbandonata e penso sia rubata. Cosa devo fare?
Controllare il numero di targa sul sito e segnalare immediatamente la cosa alla più vicina stazione dei Carabinieri o della Polizia. Le segnalazioni possono essere effettuate anche telefonicamente al 112 (Carabinieri) o al 113 (Polizia).
Ho rinvenuto una targa. Cosa devo fare?
Controllare il numero di targa sul sito e segnalare immediatamente la cosa alla più vicina stazione dei Carabinieri o della Polizia. Le segnalazioni possono essere effettuate anche telefonicamente al 112 (Carabinieri) o al 113 (Polizia).
E' possibile avere a pagamento l'intero archivio, in qualsiasi formato?
E' consentito di effettuare singole interrogazioni. Si esclude la possibilità di acquisire, verso corrispettivo, l'intero archivio.
Il nuovo servizio di ricerca auto rubate via SMS è gratuito?
Il costo dell'invio dell'SMS di richiesta da parte del cittadino segue la tariffazione alla quale quest'ultimo ha aderito con il proprio operatore di telefonio mobile. Il costo dell'SMS di risposta, invece, è sostenuto interamente dall'Amministrazione e, pertanto, per il cittadino non vi è alcun onere per la ricezione del messaggio contenente l'esito alla propria richiesta.